Associazione Promozione Sociale Censured C.F 97930780586- Affiliata con ENTES Ente Nazionale Trattenimenti Enogastronomia Sport
© 2023 by @MGK_30
A.P.S. Censured è un'Associazione affiliata a Entes (Ente Nazionale Trattenimenti Enogastronomia Sport) aperta giovedì 28 luglio 2017 in Via dei Quattro Cantoni 5 a Roma, nel quartiere Esquilino.
Si trova proprio nel centro della città, a pochi passi da Via Cavour e Piazza Santa Maria Maggiore, in una posizione comoda facilmente raggiungibile dai turisti e a pochi minuti a piedi dai locali più famosi del centro.
Per molti anni è stata un punto di riferimento della comunità gay romana.
Durante i lavori di ristrutturazione pensati per creare ambienti confortevoli e adeguati alle attività di cruising club, il nuovo presidente ha tenuto conto della storia di questo locale. Sotto il nome di APEIRON, è stato attivo per tutti gli anni Novanta del Novecento e ha funzionato fino ai primi anni 2000. Le guide gay di quel periodo lo descrivevano così:
- Luci soffuse, divani e video hardcore su grandi schermi. C'è una dark room e due bar, scendendo alcune scale si trovano tre sale dove si svolgono spettacoli di intrattenimento. Il venerdì è un appuntamento fisso con lo spogliarello maschile.
- Situato vicino alla metro in Via Cavour, il club offre un ampio spazio per socializzare, giocare a giochi da tavolo e ascoltare musica con grandi schermi. Eventi notturni. All'interno c'è una sala con video hard e dark room.
- Luci soffuse, divani in pelle e video hard tutta la notte per la clientela esclusivamente omosessuale di questo club. Al primo piano ci sono due bar e una Dark Room mentre scendendo le scale si trovano tre piccole stanze...
Nel restyling sono state quindi conservate e valorizzate quelle stanze che, negli anni Novanta, erano state progettate immaginando l'interno di un diamante, la cui struttura prismatica era ricreata attraverso pavimenti obliqui e decorazioni triangolari con specchi e tre colori predominanti (rosso, nero e grigio).
All'epoca l'Apeiron era aperto tutti i giorni dalle 22.30 alle 3.00 e lo spogliarello del venerdì era un appuntamento fisso. Ma divenne molto conosciuto e frequentato (e anche criticato, per la morale dell'epoca) perché fu il primo locale a proporre una dark room al suo interno.
L'Apeiron, però, non era solo un luogo di incontro per il sesso - prudentemente definito in una guida... "spettacoli di vita" (!!!!). Anzi: frequentatori abituali erano l'attore Paolo Poli (1929-2016), il poeta Dario Bellezza (1944-1996) e molti altri rappresentanti della cultura e dello spettacolo ancora viventi.
Anche Bruno Di Donato era solito frequentarlo. Morì nel 1991 all'età di 55 anni e fu poi ricordato all'Apeiron il 5 maggio 1992 con un evento intitolato "Voglia di Memorie" durante il quale fu raccontata la sua storia.
La storia di un attivista militante che - sposato, padre di tre figli e poi divorziato - aveva fatto parte del movimento gay italiano dalla fine degli anni Settanta, diventando responsabile del movimento Fuori! Romano nel 1978 e contribuendo poi, tra le altre cose, alla fondazione dell'Associazione Gay Romana "Mario Mieli". Ne fu il primo presidente, oltre a essere uno dei primi a parlare di AIDS sia come segretario di Informagay sia come organizzatore di una conferenza stampa con l'Istituto Superiore di Sanità, nel 1983, che portò alla creazione del primo consultorio di questo tipo in Italia.
Per curiosità, all'epoca l'Apeiron era affiliato ad Arcigay, il costo annuale della tessera era di 5.000 lire, mentre il costo medio di un drink (oltre al primo, gratuito) era di 12.000 lire.
All'inizio del terzo millennio, la nascita di nuovi locali e discoteche gay a Roma portò alla crisi dell'Apeiron, che nell'ottobre 2001 divenne la sede di un nuovo punto d'incontro chiamato A Tu per Tu, rivolto a una clientela non più gay, ma piuttosto ai visitatori del vicino Blue Moon strip-tease club, diventando poi, fino al 2014, la sede del Talent Club che ospitava musica dal vivo e spettacoli di lap dance con salotti per scambisti.
Gli iconici divani Apeiron e altre parti di questa lunga storia sopravvivono ancora oggi al Censured nell'ampio lounge bar. È inoltre dotato di sedie e tavoli per una piacevole serata in buona compagnia o una serata da trascorrere in modo diverso partecipando ai numerosi eventi settimanali fino a tarda notte. Per soddisfare tutte le aspettative degli ospiti moderni, sono disponibili anche wi-fi gratuito e una comoda sala fumatori, e l'area cruising è stata completamente rinnovata nella primavera del 2020 non solo con una dark room, ma anche con ampie aree relax, glory holes e play rooms.
Associazione Promozione Sociale Censured C.F 97930780586- Affiliata con ENTES Ente Nazionale Trattenimenti Enogastronomia Sport
© 2023 by @MGK_30